domenica 22 febbraio 2015

Area tecnica - Piccolo glossario del collezionista

Spesso, quando navighiamo in internet o leggiamo una rivista di settore  ci imbattiamo in termini non immediatamente comprensibili, quasi sempre in lingua inglese, ma che sono un utile strumento per capire che cosa stiamo acquistando o semplicemente valutando. Ecco di seguito un breve glossario  tradotto in italiano dei termini piu' ricorrenti e la loro spiegazione.

MINT IN SEALED BOX (acronimo “MISB”) letteralmente:
“perfetto in scatola sigillata”: é il grado piu' alto di conservazione, modello intonso, appena uscito dalla fabbrica. Bisogna pero' notare che tale termine nell' ambito collezionistico trattato in questo blog non apparira' praticamente mai, poiché le confezioni dei nostri amati obsoleti non erano mai sigillate, ma chiuse con semplici linguette di cartone (vedi post “non rompete le scatole” in questa stessa sezione”). Corrisponde ad un numerico valore di “Condizione 10”.

MINT IN BOX (acronimo “MIB”)
letteralmente “perfetto in scatola”: la condizione ideale, che tutti noi vorremmo trovare, modello perfetto nella sua scatola originale.

Corrisponde ad un numerico valore di  “Condizione 9”

MINT: (acronimo “M”) letteralmente “perfetto”. Modello perfetto, completamente originale, nessuna parte mancante ma privo della sua scatola. Corrisponde ad un valore di “Condizione 8”

GOOD: (acronimo “G”) letteralmente “buono” : modello in buone condizioni con qualche mancanza di vernice (Chip) ma completo, accettabile, spesso è in questa fascia di condizione che si reperiscono la maggior parte dei modelli nei mercatini. Corrisponde ad un valore di “Condizione 7-6”

POOR: (acronimo “P”) letteralmente “povero”: modello in cattive condizioni, mancante di pezzi o vernice in maniera molto marcata, oppure riverniciato in modo pessimo. Acquistabile solo se il prezzo è molto contenuto, se si ha in mente una elaborazione oppure se  è una versione molto molto rara di un modello. Corrisponde ad un valore di “Condizione” 5 o inferiore.

ROTTAME: condizioni disperate, modello con nessuna possibilita' di ripristino, buono solo per recupero parziale di pezzi. Se ve lo offrono al prezzo di un caffè si puo' fare, altrimenti lasciatelo pure dove è.

Seguira' prossimamente seconda parte con terminologia applicata all' analisi del mercato obsoleti on line.

Nessun commento:

Posta un commento