domenica 31 maggio 2015

Paese che vai, Burago che trovi! (seconda parte)


Nella prima parte di questo approfondimento abbiamo parlato delle varianti  di polizie e mezzi di soccorso esteri prodotte da Bburago. In questa seconda parte analizzeremo versioni particolarmente rare e decisamente poco conosciute di modelli apparentemente banali a cui ormai il collezionista non fa piu' caso. Un primo esempio lo si puo' riscontrare nella Audi Quattro Gt, che siamo abituati a vedere un po' ovunque nella classica livrea in tricromia "Audi Sport" oppure, meno frequentemente, in versione giallo/bianco/blu rally Svezia 1982.
Invece,solo per la Germania e forse l' Olanda, venne prodotto il suddetto modello in versione stradale color bronzo, con decals "Quattro" sui vetri laterali e targa posteriore con numerazione differente dal solito.

Nelle foto sopra vediamo il modello citato, proveniente dalla collezione privata dell' autore di questo blog. Acquistata in Germania, penso sia stata prodotta per un tempo limitatissimo, forse solo per un paio d'anni intorno al 1982. Un' altra particolarita' esclusiva di questa versione è il codice di produzione che solamente sulla basetta e sulla scatola riporta: "cod. 0159 D" ove quella "D" sta certamente ad indicare il paese di destinazione, per l' appunto la Germania.
Un' altro modello degno di nota e destinato sempre esclusivamente ai fortunati bambini tedeschi è la versione stradale della Volkswagen Golf Gti, conosciuta in Italia nelle livree rally BP (giallo/nera) e Dunlop (argento/rossa).

Nella foto ecco la versione stradale del suddetto modello, acquistata dall' autore in Germania. Particolarmente riuscita la livrea rosso/nera con banda adesiva doppia nera sulla fiancate; anche in questo caso la targa ha numerazione differente e specifica per questa versione estera. Come nel caso dell' Audi Quattro precedentemente descritta al codice numerico "0118" fa seguito una "D", e anche in questo caso il periodo di produzione e' limitato ad un solo anno, il 1986.
Passiamo ora a descrivere altri due modelli stradali che, pur avendo codice numerico standard, hanno colorazioni particolari e quasi mai viste in territorio italiano, sto parlando della Mercedes 450 SEL stradale in un insolito colore rosso scuro, da me reperito in un mercatino qui in Italia, ma che on line, in tale livrea si riscontra solo all' estero, Germania e Olanda in primis

e della Opel Kadett "C" coupè di colore bianco, ritrovata in Olanda, colore mai piu' visto in nessuna borsa scambio o sito on-line. Anch' essa riporta il suo codice numerico standard, cioè "0119", cosi' come la sopracitata Mercedes riporta "cod.0122".


Nei due modelli sopra raffgurati in foto non si notano variazioni degne di nota, le targhe al posteriore sono le stesse delle versioni standard. La loro peculiarità sta proprio nel colore, tipicamente estero il rosso scuro del 450 SEL, particolarmente azzeccato il bianco lucido della Kadett Coupè.

                                                                                           (fine seconda parte) 




Nessun commento:

Posta un commento