mercoledì 20 maggio 2015

Il modello del mese: Alpine - Renault A110 Martoys (1974-1984) cod.0101


Per la nostra rubrica "il modello del mese" andremo ad analizzare un modello
che puo' essere definito senza ombra di dubbio una pietra miliare nella storia del modellismo in scala 1/24: stiamo infatti parlando della Alpine A110 Rally Martoys, ovvero il primo modello prodotto dalla Bburago ancora sotto la sua prima denominazione aziendale, nel 1974.
Iniziando dalla sua immagine pubblicitaria, tratta da un "Topolino" d' annata, possiamo apprezzare, nonostante si tratti di un semplice disegno, la fedelta' delle linee e la presenza di ben 4 aperture, ad un prezzo, come sempre, contenuto.

Essendo il primo modello in assoluto della nuova linea di automodelli prodotta dal Cav. Besana, riporta sul fondino il codice "0101".
Sara' un modello apprezzato e prodotto per  10 anni in molte livree fino al 1984.

Nella foto sottostante possiamo vedere alcune versioni di questo modello, appartenenti alla collezione privata dell' autore di questo blog.

Nell' ordine, da sinistra a destra: versione Rally Montecarlo anno 1974, colore verde lime (raro) e blu Francia (cod.0101); versione stradale anno 1977 blu scuro metallizzato (cod.109, prodotta sotto marchio Bburago e Martoys); versione Rally Montecarlo 1982 anno 1982, blu Francia (cod.0101) infine le due serie economiche, prodotte entrambe nel 1984 con ruote gialle e grigie, versione Rally Montecarlo 1982 e "Denim After Shave", un promo del 1984, di colore bianco.  (per entrambe cod. 9101). Come possiamo notare, le uniche differenze sostanziali degne di nota dello stampo avvengono al momento della produzione della "serie economica", denominata anche "serie 9000". Vengono eliminati i faretti supplementari in plastica, i paraurti da cromati diventano neri, volante e leva cambio rossi e viene eliminata la targa posteriore.
Analizzando nello specifico la primissima versione di questo modello, nella rara colorazione verde lime, notiamo che, pur essendo in scala nominale 1/24, il modello effettivamente risulta essere piu' piccolo, quasi un 1/26 effettivo.

Caratteristiche specifiche della primissima versione prodotta a marchio Martoys (1974-1975) sono i vetri e i fari anteriori color  giallo ambra e lo specchietto cromato al lato guida, cosi' come il cruscotto e la cappelliera di colore nero
(saranno prodotti in plastica grigia quando si passera' al marchio Bburago dal 1976 in poi). Nelle altre viste anteriori e posteriori possiamo apprezzare l' ampia fanaleria anteriore, la tipica targa Martoys al posteriore, cosi' come l' effetto "camber negativo" delle ruote posteriori adeguatamente riprodotto.


La livrea riproduce una non precisata edizione del Rally di Montecarlo e il numero dei gara 96 è del tutto di fantasia ma lo ritroveremo su altri modelli in versione rally prodotti dalla casa brianzola.
Concludiamo con il fondino della vettura, interamente in plastica nera, dove nella parte anteriore troviamo il logo Martoys e nella parte centrale la denominazione del modello, il codice numerico di catalogo (0101) e la scala.

Il modello sara' inizialmente confezionato in box cartonati senza vetrina,
poi nelle scatole/vetrina con finestra in cellophane termo saldato in diverse versioni e tipologie di disegno nel packaging. Parleremo estesamente in un prossimo articolo di tali differenze di inscatolamento.
       

 

Nessun commento:

Posta un commento